Sulle orme dei Tasso, tour l’11 giugno 2017

Una giornata sulle orme dei Tasso, una gita tra la città e la provincia alla scoperta delle testimonianze artistiche e architettoniche lasciate dalla famiglia bergamasca sul territorio.
Nell’ambito delle celebrazioni del cinquecentenario dalla morte di Francesco Tasso, l’inventore della Posta moderna, l’associazione «Nel Nome dei Tasso» di Celadina organizza un tour culturale.

Tour

APPUNTAMENTO PER DOMENICA 11 GIUGNO

L’iniziativa, con la partecipazione del Museo dei Tasso e della Storia Postale, della parrocchia e del Comune di Zanica, oltre che l’associazione Zanicartestoria è in programma per domenica 11 giugno: alle ore 9 visita della Villa dei Tasso-La Celadina, la dimora di campagna dei cugini  Torquato Tasso che ospitò tra gli altri il Gianbattista Tiepolo e FrancescoZuccarelli.
Successivamente, in autobus, si raggiungerà Cornello, in Valle Brembana, per scoprire il borgo che ha dato i natali al capostipite della famiglia e dove nacque Francesco Tasso, da dove partì alla volta di Bruxelles: qui organizzò il nuovo sistema postale dell’impero asburgico.
Dopo il pranzo all’Ostello dei Tasso si raggiungerà Zanica per l’apertura in esclusiva della Cornella, la villa spesso frequentata da Torquato.

Per informazioni e prenotazioni (25 euro) chiamare il 329.6435236 oppure scrivere a nelnomedeitasso@libero.it.

Questo articolo stato pubblicato in Eventi. Aggiungi il permalink ai segnalibri.